Agenzie educative 

La scuola, le palestre, il parco, l’ oratorio… sono luoghi frequentati da ognuno di noi. Sono luoghi che diventano occasione di crescita sociale e individuale. Per questo motivo riteniamo utile promuovere opportunità di crescita dei contesti aggregativi e formativi sensibili al benessere dei bambini e delle loro famiglie.
È un rimettere al centro la dimensione della prevenzione come opportunità per sostenere e promuovere le diverse potenzialità nascoste in ogni bambino, adulto, sistema famigliare.
È l’ attenzione verso il bisogno sempre più presente di confronto su temi educativi, di condivisione delle fatiche e risorse dell’ essere genitore, di intreccio tra la dimensione educativa famigliare e quella sociale (la scuola, l’ oratorio, le agenzie sportive…), per contenere il rischio di conflittualità, di frammentazione, di solitudine.
È un dare valore ai legami sociali che si creano tra le famiglie, con il territorio, tra le agenzie. Ognuno di noi cresce anche in relazione alle opportunità che il contesto ambientale in cui vive è stimolante, propositivo e valorizzante.
Come diceva la volpe al Piccolo Principe : “cosa significa addomesticare?”… “è una parola molto dimenticata. Vuol dire creare legami. .. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’ uno dell’altro”.